Arriva l’estate, il sole, le giornate si allungano e con essa la voglia di stare all’aperto. E allora chi non vorrebbe avere una piscina tutta per per godersi l’estate e senza doversi spostare da casa.
Una tra le preferenze degli italiani più diffuse negli ultimi anni tra gli articoli da giardino, scegliere una piscina fuori terra è una soluzione pratica e con costi accessibili e non richiede lavori di edilizia o autorizzazioni.
Il costo delle piscine fuori terra è inferiore rispetto a quelle interrate, tuttavia prima di comprarla è bene considerare alcuni aspetti per avere le idee chiare e acquistare la piscina più adatta alle nostre esigenze.
Guida all’acquisto per scegliere la piscina fuori terra
Prima di procedere all’acquisto di una piscina da esterno fuori terra è’ molto importante usare fin dall’inizio i criteri giusti per scegliere bene il modello più adatto alle tue esigenze.
Consigli per installare una piscina fuori terra
Vediamo passo per passo alcuni consigli utili e idee per fare la scelta giusta.:
- Dove installare la piscina:scegliere la zona più adatta
- Misurare lo spazio necessario per la piscina
- Tipi di piscine fuori terra, forme e dimensioni
- Accessori per piscine fuori terra utili o necessari
Scegliere la zona dove installare la piscina fuori terra
E’ necessario trovare l’area più adatta dove posizionare la piscina. Come è facilmente intuibile è basilare trovare una zona pianeggiante e una superficie di appoggio solida in grado di sostenere il peso.
A volte servirà qualche lavoretto (ad esempio rastrellare o compattare il terreno) per rendere la superficie di posizionamento più stabile, regolare e compatta.
Stabilità, solidità e assenza di eccessive irregolarità del terreno e del punto di appoggio sono fattori molto importanti da considerare prima di acquistare una piscina fuori terra.
Misurare bene lo spazio necessario per la piscina
E’ importante prendere bene le misure degli spazi utili necessari compresi quelli esterni al perimetro della piscina.
Ricordiamoci che in base alle dimensioni della vasca è necessario avere abbastanza spazio esterno al perimetro che deve essere come minimo almeno un metro per permettere l’installazione di altri accessori come la pompa, il filtro o il locale tecnico.
Alcune piscine da fuori terra (ad esempio quelle di tipo frame) sono dotate anche di supporti esterni alle pareti o di travi inclinate (contrafforti) che hanno la funzione di rinforzo e aiutano a sostenere meglio il peso, ma occupano un po di spazio in più.
Teniamo conto anche degli “schizzi” (soprattutto se ci giocano dei bambini) e della distanza con l’arredo esterno alla piscina o vari oggetti che non devono essere bagnati.
Tipologie di piscine fuori terra
Vediamo quali sono i tipi di piscine fuori terra più vendute in base alla forma, ai modelli, dimensioni o ad altre caratteristiche strutturali.
Piscina fuori terra rettangolare o rotonda, quale scegliere?
Per scegliere la forma della piscina valuta in base allo spazio e alla zona dove la devi installare, ma puoi anche decidere in base al tuo gusto personale.
La piscina fuori terra rotonda di solito è tra quelle più utilizzate come piscine per bambini, neonati o per giocare mentre quelle rettangolari ottimizzano di più lo spazio esterno disponibile ed essendo lunghe permettono di fare anche qualche nuotata.
Piscina fuori terra gonfiabile
La piscina gonfiabile di solito è costituita da una vasca di PVC, è detta anche piscina morbida o autoportante in quanto si regge da sola tramite l’anello gonfiabile. Appartiene alla categoria delle piscine più economiche, costano poco e sono piscine facili da installare e da smontare. Si presta bene per giocare con i bambini o per il bagnetto con i neonati.
Nota bene: le vasche delle piscine in PVC gonfiabili sono abbastanza resistenti ai graffi, ma non sono impenetrabili a tagli o fori, quindi è bene evitare di avvicinarsi con oggetti appuntiti o taglienti.
Piscina fuori terra tipo ‘frame’
Anche la piscina frame fa parte della categoria di piscine con la vasca in PVC. In questo caso le pareti sono rigide (non gonfiabili) ed è dotata di tubi di sostegno esterni (di solito in metallo) che garantiscono una maggiore robustezza e stabilità. Anche queste sono piscine che si smontano facilmente a fine stagione.
Piscine fuori terra rigide
Solide e robuste, le piscine rigide fuori terra sono un buon compromesso tra una piscina gonfiabile economica e una piscina interrata. Sono realizzate con materiali solidi e resistenti come legno, materiali compositi (WPC), acciaio o cemento.
Le piscine rigide fuori terra di solito si lasciano montate per tutto l’anno, magari utilizzando dei teli di copertura per proteggere la piscina dalle intemperie o da accumuli di sporcizia.
Piscine rigide fuori terra in legno
Una piscina fuori terra in legno oltre ad essere più ecologica è anche bella esteticamente, specialmente per chi preferisce lo stile rustico. La scelta dipende anche dal contesto nel quale vanno installate e all’abbinamento con gli arredamenti esterni. Una piscina fuori terra rivestita in legno richiede un po di manutenzione in più.
Piscine rigide fuori terra in acciaio
Piscine di acciaio inox con pareti resistenti e durevoli che possono essere rivestite di altri materiali o verniciate in base ai propri gusti. Grazie alle pareti di acciaio inossidabile questo genere di piscine richiedono poca manutenzione.
Piscine rigide fuori terra in cemento
Questo tipo di piscine rigide sono quelle che si avvicinano di più alle piscine interrate, a volte richiedono dei lavori pre-installazione o vanno parzialmente interrate. Non è necessario fare uno scavo profondo però è meglio avere un sostegno solido alla base della piscina.
Piscine rigide fuori terra in WPC
In questa categoria rientrano le piscine di WPC (acronimo di Wood Plastic Composite), un materiale plastico robusto con effetto legno. Il WPC resiste alle intemperie, agli sbalzi di temperatura e ai raggi UV, è un materiale che richiede poca manutenzione ed è riciclabile.
Accessori per piscine fuori terra
Esistono parecchi accessori per le piscine fuori terra utili per la sicurezza, per la pulizia o per fare manutenzione. Vediamo quali sono quelli maggiormente utilizzati:
- Impianti di filtraggio
- Prodotti chimici per sanificare
- Robot per piscine
- Aspira fango e spazzole
- Scalette
- Coperture invernali
Gli impianti di filtraggio per piscina fuori terra
Sono tra quelli più utilizzati per le piscine fuori terra. Consentono di depurare circa l’80% dell’acqua. Per una completa depurazione dell’acqua della piscina occorre utilizzarli insieme con altri prodotti chimici come il cloro.
In commercio ne esistono di diversi tipi da scegliere in base alla portata e al volume d’acqua da filtrare. Di solito sono costituiti da una parte cilindrica che contiene la sabbia di filtraggio e da una valvola selettrice per regolare le varie funzioni dell’impianto.
Prodotti chimici per piscine fuori terra
Servono per mantenere sana e disinfettare l’acqua della piscina, possono essere sia liquidi che in pastiglie da sciogliere nella vasca.
Importante! E’ sempre bene accertarsi che i prodotti chimici per piscina siano autorizzati e certificati dal Ministero della Sanità, leggere attentamente le avvertenze prima di usarli e conoscere bene i dosaggi.
Cloro: Il prodotto chimico per eccellenza che si usa in piscina. E’ quello più utilizzato perché serve per sanificare l’acqua e uccidere i microrganismi nocivi.
PH: Serve per mantenere il giusto grado di acidità dell’acqua che deve essere compreso tra i valori di 7,2 e 7,4.
Antialghe: Sono prodotti che, insieme al cloro, agiscono per prevenire la proliferazione di alghe nella vasca della piscina, evitano che l’acqua diventi verde e la formazione di unto e grasso sulle pareti.
Robot per piscine fuori terra
I robot per le piscine fuori terra servono per tenere pulita l’acqua della piscina favorendone una migliore ossigenazione e conseguentemente anche di usare meno prodotti chimici per disinfettare l’acqua delle vasche.
Ne esistono di diversi tipi in commercio, da quelli più semplici a quelli più tecnologici, alcuni sono collegabili tramite app allo smartphone e consentono anche di programmare il giorno e l’ora della pulizia.
Aspirafango e spazzole
Scalette
Coperture invernali
Testo di promemoria:
Una volta che la piscina farà parte della tua casa o del tuo giardino, sarà una meta di riferimento per la famiglia, bambini o per gli amici da invitare per godersi un tuffo rinfrescante, rilassarsi o per altre divertenti attività estive.